" Febbraio 20120 Presentazione del Signore


2 Febbraio 2020 Presentazione del Signore.

Conclusione del ciclo natalizio. Rito giudaico prescritto dalla legge di Mosè. Ogni primogenito…: Vedi la mia esperienza legata alle ricerche sul mio battesimo…
Oggi: Giornata di celebrazione per la vita… ringraziamo per il dono della vita e soprattutto per il dono della fede che è la vera lampada della nostra vita.
IL 2 febbraio si celebra anche la Giornata della vita consacrata… Accordaci o Dio di "essere presentati… di presentarci a te… di rispondere 'presente' alla tua chiamata.
Ma soprattutto. Giornata della luce (candelora, benedizione delle candele…). Cf Simeone: "Luce per illuminare le genti… E' una luce grande che risplende su tutti i popoli e lungo tutta la storia… ma anche una luce sottile e nascosta che brilla nel nostro cuore come lo dice S. Giovanni di Napoli: "Se l'uomo interiore è illuminato, non smarrisce la sua strade, sopporta ogni contrarietà e non si perde di coraggio" (Ufficio giovedì III sett. TO).
Luce interiore che scorga dall'ascolto e dalla pratica della Parola: "ora lascia che il to servo… secondo la tua Parola"… La Parola è la nostra lampada, la nostra strada, il nostro coraggio… anche nelle contrarietà.
Come lo è stato per Maria, alla quale Simeone ha detto: "Anche a te … una spada": Quest'ultima parola getta su tutta la scena della presentazione un'ombra di tristezza … tuttavia sappiamo che anche sul Calvario Maria ha saputo stare in piedi e abbracciare tutto il suo dolore in vista di dare a noi maggiore coraggio nelle nostre contrarietà.
Teniamo sempre desta la lampada della fese. Diciamo con S. Sofronio: "Anche noi, abbracciando con la fede Cristo vedremo con gli occhi il Dio fatto carne e lo accoglieremo [come Simeone] nelle braccia dello spirito" (Ufficio del 2 Febbraio).

Posta un commento

[blogger]

MKRdezign

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Immagini dei temi di 5ugarless. Powered by Blogger.
Javascript DisablePlease Enable Javascript To See All Widget